Le azioni di guadagno punti
Come fanno i clienti a guadagnare punti?
La nostra funzionalità “campagne” offre un'ampia gamma di azioni, incentivando il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei clienti. Una maggiore diversità di azioni può aumentare significativamente l'interesse e l'impegno dei clienti. Vediamo nel dettaglio le quattro macrocategorie di azioni attraverso cui i clienti possono guadagnare punti:
Ordini
Queste azioni si riferiscono ad attività di acquisto, in particolare sono due le attività:
- Fai un acquisto: I clienti ottengono punti ogni volta che effettuano un acquisto. Puoi personalizzare questa azione scegliendo tra una modalità fissa, dove ogni acquisto regala un numero specifico di punti, o una modalità variabile, dove ad ogni euro speso corrisponde un determinato numero di punti.
Ecco un esempio per capire meglio la differenza tra i due: un cliente che effettua un acquisto di 20 euro sul tuo sito. Se opti per la modalità fissa, il cliente riceverà un numero stabilito di punti per ogni acquisto, ad esempio 10 punti indipendentemente dall'importo speso (quindi, anche se avesse speso 100 euro, otterrebbe comunque 10 punti). In alternativa, con la modalità variabile, assegni un punto per ogni euro speso. In questo caso, se il cliente ha speso 20 euro, guadagnerà 20 punti; se avesse speso 100 euro, riceverebbe 100 punti.
- Importo minimo ordine: I clienti ricevono punti solo superando una soglia di spesa da te impostata.
Ad esempio, stabilendo un importo minimo ordine di 39 euro, i punti vengono assegnati solo per acquisti superiori a questa cifra.
Account
Queste azioni si riferiscono alla creazione del profilo per il programma fedeltà e le informazioni contenute nel profilo utente.
Sono due le attività che possono essere ricompensate:
Crea un Account: i clienti ottengono punti quando si iscrivono al programma fedeltà. Questo premia l'impegno nel creare un profilo.
Compleanno: in occasione del compleanno del cliente, vengono assegnati punti come regalo. Questo aggiunge un tocco personale al programma.
Social
I clienti guadagnano punti interagendo con il tuo marchio sui social media ( seguono le tue pagine o condividono contenuti della tua azienda).
In base a quali canali utilizza la tua azienda, ecco le piattaforme che puoi selezionare e dove puoi consentire di far guadagnare punti:
- Facebook like
- Facebook share
- Instagram follow
- Tiktok follow
Infine le ultime attività che consentono di far guadagnare punti ai clienti sono quelle legate al rilascio di UGC.
In particolare sono due le azioni premiate:
Scrivi una recensione: I clienti ricevono punti per scrivere recensioni sul portale Feedaty dopo un acquisto, promuovendo la condivisione di esperienze autentiche.
Carica una foto: il cliente viene premiato se al momento del rilascio recensione carica una foto o un video.
Personalizzare attentamente queste azioni in base al tuo settore e alla tua clientela può aumentare notevolmente l'efficacia del tuo programma fedeltà, incoraggiando una partecipazione attiva e soddisfacendo le esigenze e gli interessi dei tuoi clienti.
Dopo aver visto quali azioni possono essere premiate su Poinzilla, vediamo come si attivano e configurano.
Nota bene: nel tempo saranno aggiunte nuove azioni con cui premiare i clienti.